Di seguito trovate i curriculum dei principali Partner di MOD – Management on Demand e della sua branch CM&C – Crisis Management and Consulting (di seguito il link per la Brochure MOD)
FRANCESCO MELIDONI
Nato a Paceco (TP) nel 1967 si laurea in Economia e Commercio e poi in Scienza della Comunicazione all’Università di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito il Master HKE sulla gestione delle risorse umane e l’abilitazione alla professione di dottore commercialista e revisore contabile.
Autore di numerose pubblicazioni sul ruolo del CRO nelle aziende, collabora con L’Università di Roma “La Sapienza” dove è anche professore a contratto del Master Banking e Finance.
Nei processi di turnaround ha guidato team e ricoperto anche cariche esecutive nelle società clienti, dando supporto ai Piani di ristrutturazione e garantendone l’esecuzione. l settori in cui ha maturato le esperienze più significative nel risanamento aziendale sono: edilizia e real estate, metalmeccanica su commessa e di produzione, società editoriali.
Particolare competenza è stata maturata nella gestione delle dinamiche delle imprese familiari.
Attualmente è CRO e Consigliere Delegato in uno dei più importanti gruppi di costruzioni generali ed immobiliari del sud Italia.
Le principali competenze sviluppate possono ravvisarsi nel campo della direzione aziendale, del risanamento d’impresa anche mediante l’uso di norme della Legge Fallimentare in qualità di CRO (Chief Restructuring Officier), del controllo di gestione e dei costi su commessa, business planning e strategy, del business e new business development e gestione delle risorse umane.
Esperienze professionali:
2011 Co-fondatore MOD – Management on Demand S.r.l e della divisione CM&C – Crisis Management and Consulting
2008 Saniterm Group S.p.A. – Roma – Direttore Generale
2004 Gruppo Cetus S.p.A. – Roma – Direttore Generale
1999 Kataweb SpA (Gruppo Editoriale L’Espresso) Controller poi Responsabile degli acquisti e contratti
1996 Intermare Sarda S.p.A. (Gruppo Saipem – ENI) Chief Financial Officer
1994 Revisore Senior Bompani Audit S.a.S.
Attuale membro del Board di AIESEC ALUMNI ITALIA
MARCO ROSSINI
Nato a Roma nel 1959 si laurea in Economia e Commercio all’Univeristà di Roma “La Sapienza”.
Le sue esperienze professionali si sono sempre sviluppate nel campo società operanti nei settori assicurativo, chimico farmaceutico, editoriale, internet company, start-up, facility management e bancario e parabancario.
I settori in cui ha maturato le esperienze più significative nel risanamento aziendale sono, edilizia, servizi, metalmeccanica su commessa e di produzione, società editoriali, internet. Particolare esperienza è stata maturata nella gestione delle dinamiche delle imprese familiari. Attualmente è CRO in una Società industriale di stampa.
Gli incarichi che ha ricoperto sono stati negli ambiti di: direzione aziendale, risanamento d’impresa, anche mediante l’uso di norme della Legge Fallimentare, in qualità di CRO (Chief Restructuring Officier) amministrazione e finanza, controllo di gestione, legale e societario, risorse umane, organizzazione aziendale, sistemi IT, commerciale, marketing, acquisti e la logistica.
Esperienze professionali:
2011 Co-fondatore MOD – Management on Demand S.r.l e della divisione CM&C – Crisis Management and Consulting
2009 Co-fondatore e Presidente di Sigma System CM Srl.
2007 Studio Legale e Tributario Siciliano, Roma – Management Consultant
2004 GEST Line S.p.A. (Gruppo Intesa San Paolo), Direttore Generale ed in tale contesto anche membro del Comitato Direttivo e dell’Ufficio di Presidenza di Ascotributi. Consigliere di Amministrazione del Consorzio Nazionale dei Concessionari (C.N.C.) .
2003 GEST Line S.p.A. (Gruppo Intesa San Paolo) Direttore Partecipazioni Affari Legali e Societari
2002 GMG – Global Management Group S.r.l. Senior Manager della società
1999 Kataweb S.p.A. (Gruppo Editoriale L’Espresso S.p.A.) Direttore Amministrazione Finanza e Controllo e successivamente Direttore Partecipazioni Affari Legali e Societari. Consigliere Delegato o Presidente, con poteri esecutivi, in tutte le Società facenti parte del Gruppo Kataweb, di cui tre con sede negli Stati Uniti (New York e Salt Lake City) ed una in Spagna (Madrid). Responsabile dei rapporti con gli investitori istituzionali e gli altri azionisti.
1996 Consorzio Nazionale dei Concessionari” Direttore Amministrativo
1991 Luitpold S.p.a. Gruppo SANKYO Controller
1987 Riunione Adriatica di Sicurtà (R.A.S.), Roma – Assistente del Direttore Amministrativo
1986 F.A.T.A. -Fondo Assicurativo tra Agricoltori Internal Auditor
Dal 2011 Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Ufficiali Riservisti Finanzieri d’Italia – U.R.F.I.
CLAUDIO CATALANI
Nato a Roma nel 1969 si laurea in Economia e Commercio all’Università di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito l’abilitazione alla professione di dottore commercialista e revisore legale.
Ha maturato le esperienze più significative nei settori manifatturiero, energie rinnovabili, assicurativo, cauzioni e fidejussioni, cinematografico, edilizia, editoriale, distribuzione commerciale, terzo settore.
Le principali competenze sviluppate possono ravvisarsi nel campo societario, delle operazioni straordinarie e di M&A, della fiscalità domestica ed internazionale, della riconversione industriale, dell’amministrazione e finanza, del risanamento e della riorganizzazioni aziendale anche mediante l’uso di norme della Legge Fallimentare.
Nell’ambito della propria attività professionale ha ricoperto numerosi incarichi in qualità di amministratore e membro di CDA e organi di controllo.
Esperienze professionali
2012 Co-fondatore H&N InvestmentS.r.l. – società di investimenti
2011 Co-fondatore MOD – Management on Demand S.r.l e della divisione CM&C – Crisis Management and Consulting
2008 Owner Studio Tributario Catalani
2000 Co-fondatore Studio Tributario Associato Catalani Mattina
1999 Consulete esterno della Bompani Audit S.a.S.
1998 Referente per il Ministero dello Spettacolo e per la B.N.L./SCCT dei finanziamenti pubblici concessi a società di produzione cinematografica
1997 Assistente personale del Presidente dell’Unione Nazionale dei Distributori Cinematografici
ALBERTO CAIOLA
Nato a Roma nel 1972. Laureato all’università di Roma “La Sapienza.
Executive con 15 anni di crescita professionale nei settori dell’automotive, farmaceutico, diagnostico e medicale.
La sua esperienza è legata a ruoli dell’area Finance ( Credit Manager, Cost Controller, Financial Controller), processi di migrazione di funzioni, start up, ottimizzazione delle risorse, gestione di staff e riorganizzazione di funzioni sia in ambiti internazionali sia nazionali. Ha particolare esperienza nella creazione e gestione di Team e nelle tecniche del Problem Solving e del Project Management.
L’esperienza nel risanamento aziendale anche in qualità di CRO è relativa ai settori di produzione industriale, aziende di servizi e facility management.
Esperienze professionali
2015 MOD – Management on Demand S.r.l. Roma – Associated Partner
2010 – 2014 AUDIBEL S.r.l., Roma – Financial Controller
2006 RADIM S.p.A., Pomezia (Roma) Financial Controller delle Filiali Commerciali in Spagna, Brasile e Germania.
2014 RADIM S.p.A., Pomezia (Roma) Credit Manager
2002 HERTZ ITALY S.p.A., Roma, Cost Controller
1999 HERTZ EUROPE SERVICE CENTRE, Dublino – Roma Team Leader Customer Accounting per il Mercato Italiano
GIULIO MARCHETTI
Nato a Roma nel 1963. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma. Abilitato alla professione di Dottore Commercialista, iscritto all’Albo dei Revisori Contabili
La sua esperienza è stata maturata in Società di Revisione. In particolare quale Procuratore della Bompani Audit è stato responsabile del coordinamento e della supervisione dei gruppi di lavoro coinvolti ed ha curato:
– la predisposizione e sottoscrizione delle proposte per la revisione contabile e attività connesse, e delle gare di appalto con gli Enti pubblici;
– la stesura e la sottoscrizione della relazione di revisione contabile e di tutte le relazioni tecniche conseguenti alle altre attività;
Nel corso di tale esperienza si è anche occupato di Due Diligence, valutazioni societarie e finanziamenti pubblici.
Esperienze professionali
2015 MOD – Management on Demand S.r.l. Roma – Associated Partner
2013-2015 Dirigente Baker Tilly Revisa S.p.A.
1990-2013 da assistente a dirigente della Bompani Audit Srl
MAURIZIO LOPEZ
Nato a Roma nel 1977 si laurea in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Bologna. Dopo aver conseguito un Master di secondo livello in «Consulente d’impresa» presso la facoltà di Economia Federico Caffè dell’Università degli Studi di Roma Tre, si è abilitato alla professione di Dottore commercialista e Revisore legale.
Tra le principali attività svolte si evidenzia: consulenza amministrativa e fiscale verso società di capitali ed enti non profit, audit aziendale, due diligence contabili e fiscali, predisposizione ed asseverazione di perizie, contenzioso tributario, controllo di gestione. Maggiori settori interessati: cinematografico, del tabacco, aeronautico, edile, consulenza manageriale, editoriale, distribuzione commerciale, moda, servizi alle imprese. Esperto in controllo di gestione, ha ricoperto il ruolo di sindaco e revisore di società di capitali.
Esperienze professionali
2011 MOD- Management on Demand – Roma – Associated Partner
2010 CIT – Collezione Italiana Tabacchi – Roma – Socio Fondatore
2008 ad oggi: esercizio della professione di Dottore commercialista e Revisore Legale
2014 ad oggi: membro della commissione «Enti no profit» dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Cosenza.
MARCO IMPARATO
Nato a Milano nel 1977. Laureato in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l’Università di Teramo e successivamente specializzazione attraverso Master IFAF e IPSOA in Finanza, Pianificazione e Controllo di Gestione. Iscritto all’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Latina e all’Albo dei Revisori Contabili.
Collabora con l’Ente di Alta Formazione Alma Laboris (SA) come Docente Master di specializzazione in Contabilità e Bilancio per Giuristi d’Impresa e in Export Management.
La sua esperienza è legata a ruoli dell’area Finance ( Financial Controller, Accounting Supervisor, Responsabile Amministrazione e Bilancio) in aziende nei settori della logistica e trasporti, auto motive, farmaceutico, diagnostico e medicale. Le principali competenze sviluppate si ravvisano nella gestione della contabilità e bilancio, tesoreria e pianificazione finanziaria, gestione dei processi di budgeting e controlling, fiscalità d’impresa, Audit interni per valutazione crisi d’impresa, start up e processi di internazionalizzazione.
Esperienze professionali
2016 MOD s.r.l., Roma – Associated Partner
2014 – 2016 Zoetis Italia S.r.l., Roma – Senior Finance Consultant
2012 – 2013 Terumo Italia S.r.l., Roma – Accounting & Controlling Supervisor
2007 – 2012 Radim S.p.A., Pomezia (RM) – Capo Contabile e Responsabile Tesoreria e Pianificazione Finanziaria, poi ulteriore incarico di Financial Controller delle filiali estere commerciali in Spagna, Brasile e Germania.
2006 – 2007 Redpoint S.r.l. , Roma – Capo Contabile
2006 – Intercarta S.p.A., Pomezia (RM) – Cost Controller
2002 – 2006 Promolog soc. coop. r.l., Aprilia (LT) – Co- fondatore e Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo
LORENZO BARBANTINI SCANNI
Nato a Roma nel 1966. Responsabile Commerciale e Marketing con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo e nella gestione di team complessi. Ha ricoperto incarichi sia in aziende Media (satellite/internet/editoria), che in gruppi di comunicazione, dove si è occupato dello sviluppo e vendita di progetti innovativi e multicanale.
Vasta conoscenza della tecnologia e dei media, lavorare al ritmo delle startup, creatività, orientamento al risultato, capacità di negoziazione e di gestione delle risorse umane, uniti a un’ottima conoscenza del mercato internazionale sono alcuni degli elementi fondamentali del suo profilo.
Esperienze professionali
2016 MOD s.r.l., Roma – Associated Partner
2012 Partner, Greater Fool Media S.r.l. (Multi Channel Network operante su YouTube e agenzia di Video Marketing)
Dal 2012 svolge l’attività di mentore e Advisor presso gli incubatori di impresa “Innovaction” e “Enlabs” e supporta la startup del nuovo acceleratore verticale Startup BootCamp.
2011 Chief Innovation Officer, Brand Portal Group – Flumen Communication
Dal 2010 ha aiutato a fondare aziende sia in Italia sia negli stati Uniti di cui detiene alcune partecipazioni.
2009 Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., Roma – Key Account Telecom Italia e Media
2008 Amministratore Delegato di Xaltia S.p.A., Gruppo Engineering Ingegneria Informatica S.p.A.
2001 Direttore Commerciale in Kelyan Lab S.p.A., parte del Gruppo Franco Bernabè. L’attività viene poi ceduta al gruppo Engineering Ingegneria Informatica nel Dicembre 2008.
2000 Direttore Marketing RAINET SpA portale internet della RAI. Lancia il primo portale Rai.tv e la digital extension dei programmi TV.
1999 Direttore Commerciale Kataweb, Gruppo L’Espresso gestisce grandi clienti e progetti digitali.
1998 Country Manager, Netgem.
1994 Manager del Marketing e Distribuzione, Orbit Communications Company SpA, azienda Televisiva Saudita come con responsabilità su ventiquattro paesi del Medio Oriente
GIULIO SALA
Le sue esperienze professionali si sono sviluppate dapprima come revisore contabile e successivamente nell’industria abbigliamento, retail diretto e franchising, nel settore della produzione del vetro e nell’autonoleggio a breve termine.
Le principali competenze si ravvisano nelle attività di CEO e CFO : particolare attenzione alla predisposizione ed implementazione di piani di start up, turnaround e ristrutturazioni aziendali ( anche con utilizzo di norme L.F.).
Particolare esperienza nella gestione dei sistemi di controllo e di implementazione dei processi, nei rapporti con istituti bancari e con le parti sindacali. Ha collaborato con le principali società di management consulting (Bain e Alvarez) e di revisione ( Kpmg, E&Y, Deloitte).
Esperienze professionali
2017 MoD –Management on Demand srl – Roma – Associated Partner
2017: Sicily By Car Spa ( Palermo): CFO
2014- 2016 Sangalli Vetro Porto Nogaro Spa ( Udine) : CFO e CRO con delega al personale;
2011- 2014 Italservices Spa ( Vicenza): CFO con delega al personale;
2007- 2010 Sixty Spa ( Chie’ ): Group CFO con delega al personale e Legal;
1996- 2007 Sixty Active Spa ( Chieti): CEO
1993-1995 Studio Bongiovanni : specializzazione in diritto societario ed industriale;
1990- 1992 Soc. Generale Revisione : senior auditor;

Nato a Piacenza nel 1965, si laurea in Economia e Commercio alla LUISS di Roma.
E’ iscritto all’Ordine di Roma dei Dottori Commercialisti ed al Registro dei Revisori Legali.
Ha maturato le sue esperienze professionali prima nell’ambito della revisione contabile e, successivamente, nell’ambito amministrazione, finanza e controllo di aziende finanziarie ed industriali (editoria e stampa; metalmeccanica, servizi IT).
Le principali competenze sviluppate si ravvisano nelle attività di disegno e definizione dei processi e dei sistemi amministrativo-gestionali, predisposizione di bilanci e definizione delle relative politiche, implementazione di sistemi di controllo di gestione, di analisi dei costi e reporting, nonché dei piani di ristrutturazione aziendale, di rinegoziazione del debito e di gestione dei flussi di tesoreria, curando i rapporti con istituti di credito.
Ha collaborato con diverse Università per attività di docenza ed ha curato numerose pubblicazioni su riviste specializzate.
Esperienze Professionali
dal 2017: Associated Partner MOD
dal 2016: Partner Widar International
1998-2016: CFO IPZS spa
1993:-1998 CFO Cassa di Compensazione e Garanzia spa
1990-1993: Auditor Price Waterhouse
ROBERTO MURGO
Nato a Roma nel 1956, si laureato in Giurisprudenza all’Università di Roma “La Sapienza” ed ha conseguito un MBA all’American University di Washington D.C.
Ha un’esperienza pluriennale sviluppata in contesti nazionali e multinazionali nelle aree organizzazione, amministrazione e finanza, controllo di gestione, risorse umane, affari legali e societari. Ha gestito riorganizzazioni e redatto procedure interne.
Esperienze maturate nei settori spedizioni internazionali, commerciale, televisione, education.
Esperienze professionali
2017 Associated Partner di MOD Management on Demand S.r.l.
2007-2017 GES Italy Spa CFO & HR Manager
2005-2007 Mayne Pharma S.p.a. Administration & HR Manager
2004-2005 Gruppo Pometra Direttore Generale
2002-2004 Credifarma S.p.a. Direttore Affari
1998-2002 St. George’s School S.r.l. CFO & HR Manager, Consigliere Delegato
1996-1997 Dimon Italia S.r.l. CFO & HR Manager
1993-1995 RTI S.p.a. (Gruppo Mediaset) Responsabile amministrazione e controllo di gestione
1985-1992 Hewlet Packard (Ginevra, Roma, Milano) Analista finanziario, Responsabile amministrativo centro-sud, analista finanziario.
ENNIO CESA
Nato a Caneva (PN) il 24 febbraio 1960. Vincitore della prestigiosa borsa di studio della Federazione del Cavalieri del Lavoro, laurea cum laude in Economia e Commercio (marzo 1985), presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dottore commercialista e revisore contabile, auditor ambientale e progettista sistemi qualità riconosciuto CEPAS, RSPP a norma del D.Lgs. 81/08, mediatore civile ai sensi del D.M. 180/2010, abilitato all’esercizio dell’attività di Promotore Finanziario.
È stato docente, presso istituzioni pubbliche e private, su tematiche della qualità, dell’ambiente, della sicurezza e dei servizi pubblici locali; autore di un libro sulle municipalizzate locali e di pubblicazioni su tematiche della qualità e dell’ambiente su riviste e convegni.
Le sue esperienze professionali si sono sviluppate in aziende nei settori meccanico, delle costruzioni, dei servizi ambientali, facility management, in ruoli riconducibili ai sistemi gestionali (sistemi informatici, controllo di gestione, controllo qualità, manutenzione e gestione asset patrimoniali), sviluppando significative esperienze nell’acquisizione e gestione di importante commesse infrastrutturali all’estero.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
2017 MOD – Management on Demand S.r.l. Associated Partner
2016 – (in corso) VISES Onlus Consigliere e Tesoriere
2016 – (in corso) Uniteam International Ltd Country Manager per il Medioriente
2015 – (in corso) Ecorosi Ambiente Srl Amministratore Unico
2004 – 2011 Marco Polo S.p.A. Direttore Operativo e Commerciale
1996 – 2008 AMA S.p.A. Dirigente responsabile qualità, ambiente e facility management
1989 – 1995 Todini Costruzioni S.p.A. Capo servizio IT, organizzazione e controllo di gestione
1986 – 1988 Selenia Spazio S.p.A. Analista programmatore
1986 – 1986 Spei Leasing S.p.A. (gruppo IMI) IspeDore dell’ufficio fidi
ALBERTO ALFIERI
Nato a Parma il 7/1/63 laureato alla università di Economia e Commercio nel 1986 . Nel corso di 30 anni di esperienza ha sviluppato competenze in aziende multinazionali e in gruppi familiari prevalentemente nel settore food & beverage ma anche nel settore dei servizi in aziende controllate da enti pubblici operanti nella sanità (terme di Tabiano-Salsomaggiore) e nel settore della cosmetica.
ESPERIENZE PROFESSIONALI:
2017 MOD – Management on Demand srl – Associated Partner
2013-2017 Amministratore Delegato-Direttore Generale Gruppo Cesare Fiorucci (settore salumi )
2012-2016 Amministratore Delegato Gruppo Novelli ( settore pane industriale, uova e vino)
2011-2012 Amministratore Unico Nuovo Zuccherificio del Molise (settore saccarifero)
2010-2012 Amministratore Delegato Cadey cosmetici (settore cosmetico )
2008-2010 Amministratore Delegato Acqua Gaudianello (settore acque minerali)
2007 Amministratore Delegato Acqua Sangemini (settore acque minerali )
2006-2007 Presidente Terme di Tabiano Salsomaggiore (settore termale/salute)
2000-2005 VP Eastern Countries Gruppo Danone (settore alimentare)
1998-2000 Amministratore -Direttore Generale gruppo Italacque/Ferrarelle (settore acque minerali)
1993-1997 Amministratore Delegato Direttore Generale Parmalat Portugal e Iberica (settore caseario-alimentare)
1986-1992 Controller, direttore finanziario, direttore generale/ amministratore di varie società del gruppo Parmalat (settore alimentare)
FRANCESCO BARGIACCHI
Nato a Pietrasanta (LU) nel 1958. Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pisa. Master in Economia Aziendale alla SDA Bocconi di Milano, certificazioni PMP®, Prince2®, SCRUM, Six Sigma.
La sua esperienza è maturata in aziende nazionali o facenti parte di Gruppi internazionali nei settori dell’Elettronica e Calcolatori, Servizi, Alberghiero, Ristorazione, Assicurazioni, Tessile e Moda, Edizione di Software e Fondazioni a carattere politico.
Le aree in cui ha operato sono : revisione dei Sistemi Informativi, revisione Processi Organizzativi, Sistemi di controllo delle performance, Retail, soluzioni per la Gestione delle Risorse Umane, progetti di Outsourcing.
Esperienze Professionali
2018 Mod
2014 Fondazione Italia in crescita
2007 Datamanagement S.p.A.
2003 Mantero Seta S.p.A.
2000 Frette S.p.A.
1994 Gruppo Gemeaz Cusin S.r.l.
1988 Gruppo Duomo Assicurazioni
1986 IBM Italia S.p.A.
SEDE DI MILANO
GIUSEPPE SERAFICA
Nato a Milano nel 1957 si è laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano nel 1982 dove ha successivamente frequentato il MIP, Master in Gestione d’Azienda. Nel corso di 30 anni di esperienza manageriale ha sviluppato competenze in strutture aziendali di diversa complessità sia italiane sia internazionali. Importante conoscenza dei processi in realtà industriali complesse e capacità di coniugare mercato e tecnologia per una corretta pianificazione strategica e gestionale.
Ha maturato esperienze in società anche multinazionali in qualità di CEO e Direttore Generale, anche in processi di turnaround, in diversi settori industriali: dalle produzioni industriali alla gestione per commessa, e recentemente nel settore oil & gas.
Esperienze professionali
2016 MOD Management on Demand – Milano – Partner
2015 – 2016 GI&E Group Spa, Porto Recanati (AN) – CEO
2012 – 2014 Ghibli Spa , Dorno (PV) – CEO
2010 – 2012 Tesmec Group Spa , Grassobbio (BG) – Amm. Del. in alcune società estere del stesso gruppo.
2008 – 2010 COMITAL Spa , Volpiano (TO) – CEO Div. Alluminio
2006 – 2008 BODEGA G&C Spa , Bergamo – Direttore Generale
2002 – 2005 MAN Roland Italia Spa a MAN Group, Milano – CEO
1993 – 2002 BTI-HELLAS AEE a Staples Group , Atene – CEO
1989 – 1993 Luigi Franchi Spa a SOCIMI Group , Brescia – Direttore Generale
1984 – 1989 Esperienze nel commerciale, marketing e produzione in aziende italiane e multinazionali.
REMO LELLI
Nato a Morro d’Oro (Te) nel 1951. Affermato dirigente nel Mercato Italiano del Credit Management, con oltre 30 anni di esperienza maturata nelle strategie di gestione del credito, nello sviluppo delle procedure delle politiche aziendali di credit management, con pluriennale esperienza esperienza operativa nei settori dell’Elettronica di Largo Consumo e dell’Editorìa.
Esperienze professionali
2015 MOD- Management on Demand – Roma – Associated Partner
2014 consulente AON Broker Italia Spa
1998 – 2013 Credit Director SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA SpA
1996 . 1998 Credit Director PAGINE UTILI MONDADORI SpA
1990- 1996 Credit Manager ROADSTAR INTERNATIONAL SA
1988 – 1990 Credit Manager NOKIA ITALIA Srl
1975 – 1998 Responsabile Contabilità Clienti e Recupero Crediti DITRON ELETTRONICA SpA
CRISTINA BARBERO
Nata a Roma nel 1958. Laureata in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma. Abilitata alla professione di Dottore Commercialista.
La sua esperienza è stata maturata in aziende nazionali e multinazionali nei settori: chimico-farmaceutico (produzione e distribuzione), consumer health care e engineering.
Le aree in cui ha operato sono: budgeting, controlling e administration, logistica e ottimizzazione del working capital, implementazione di sistemi informativi (ERP) e dei modelli organizzativi nel rispetto delle norme sulla compliance (D.Lgs. 231/2001).
Ha coordinato operazioni straordinarie di M&A a seguito dell’acquisizione di prodotti strategici per lo sviluppo del business nel mercato del mass market.
Esperienze professionali
2015 MOD – Management on Demand S.r.l. Roma – Associated Partner
2014 Financial consultant (TheSi Farma S.r.l., Lowendalmasai)
2013 Temporary Manager presso Particle Measuring Systems S.r.l.(gruppo Spectris U.K.)
2006 Chief Financial Officer presso Chefaro Pharma Italia S.r.l. (Group Omega Pharma – Belgio)
1990 Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo presso la Daiichi-Sankyo Pharma S.p.a.
1986 Controller presso la società Rinaldi S.r.l.
DARIO PASSONI
Nato a Milano nel 1959, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università L. Bocconi di Milano, Dottore Commercialista aziendalista, iscritto presso l’Ordine di Milano. Ha conseguito una notevole esperienza aziendale in diversi settori, assumendo numerosi incarichi in circostanze di riorganizzazione, cambiamento e crisi aziendale, quali presidente, amministratore delegato, liquidatore, incarichi di direttore amministrazione e finanza e altri; per l’approfondita conoscenza delle dinamiche aziendali, è un valido supporto nell’implementazione dei processi e dei sistemi informativi amministrativi, di controllo e di gestione. Esperto di D.Lgsl. 231/2001, organizzazione, governance, consulente tecniche di parte, arbitra’.
Esperienze professionali:
2017 – Associated Partner di M.O.D. Management on Demand S.r.l.
2012-2017: consulenze direzionali in ambito L.231/2001 e riorganizzative, in particolare in società assicurative, Consulente Tecnico di Parte e Arbitro per sindacato Lloyd’s, prevalentemente in materia fallimentare.
2010 – 2011: Gruppo A.I.F. S.p.A. (a=vità: costruzioni edilizie, impian’, strade), Liquidatore; Immoware S.r.l., (a=vità: costruzioni edilizie), Liquidatore; Ambiente Consorzio S.p.A. (a=vità: costruzioni edilizie, strade), Presidente.
2006-2009: Selca S.p.A. (attività: siderurgia – lavorazione e commercio ferroleghe, prodotti carboniosi per acciaieria; smaltimento di determinati rifiuti industriali; bonifiche ambientali; produzione profili estrusi in alluminioi), Consigliere Delegato, Direttore Controllo e Organizzazione, Responsabile Qualità.
2003-2005: Gruppo Lombardia Informatica S.p.A., progetto di riorganizzazione e controllo;
S.I.P.R.A. S.p.A. (concessionaria di pubblicita R.A.I.), progetto strategico.
1999 – 2002: Impresa Tecnoeditoriale Lombarda S.p.A., (a=vità: editoria), Amministratore Delegato; Ediluce S.r.l., Editrice Resegone S.r.l. (attvità: editoria), Consigliere.
1997 – 1998: Gruppo Multimedica S.p.A. (attività: sanità – ospedaliero), Direttore amministrazione- finanza- controllo.
1987 – 1997 : Gruppo Rusconi Editore S.p.A..(attività: editoria, stampa, raccolta pubblicitaria), diversi incarichi in ambito direzionale.
GIANFRANCO TONCHIA
Nato a Revin (Francia) nel 1961, si laurea in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Trieste e successivamente consegue il Master in Ges’one d’Azienda MIP del Politecnico di Milano.
Ha maturato significative esperienze gestionali multifunzionali, principalmente nell’area Operation di aziende nazionali e internazionali, nei settori: elettrodomestico, ceramico, macchine e impianti industriali, articoli di design in materiali compositi nonché arredo bagno.
In tale ambito ha seguito importanti progetti: di ristrutturazione, start up e crescita aziendale, sistemi di controllo gestione, sviluppo produttivo e tecnologico, spesso in situazioni di merging & acquisition. Ha particolare esperienza nella creazione di team e nella valorizzazione delle risorse umane.
Elementi distintivi: visione economica globale, attenzione a qualità, produttività e crescita dei volumi, nuove tecnologie/organizzazioni e focus sul mercato (servizio, nuovi prodotti, customer satisfaction).
Esperienze Professionali
2017 MOD – Management on Demand S.r.l. – Associated Partner
2015 Agape S.r.l. – Direttore Operation
2004 Nicos International S.p.A. – Direttore Stabilimento/Operation
2000 NIV Verona S.r.l., SACMI Group – Resp Ufficio Tecnico, Modelleria e Vendite Intragruppo
1990 Ceramica Dolomite, Blue Circle Group – Resp. Engineering and Technological Development
1988 Industrie Zanussi S.p.A., Electrolux Group – Controller c/o Pianificazione e Controllo Elettrodomestici
PAOLO SAGGIORATO
Nato a Este (PD) nel 1968 si laurea in Economia Aziendale presso l’Università Cà Foscari di Venezia e consegue il Master in Business Administration presso la SDA Bocconi di Milano.
Matura la propria esperienza nella consulenza direzionale coordinando progetti nazionali ed internazionali di management accounting, riorganizzazione, implementazione sistemi Erp, business planning e supporto ad IPO; consolida la proprie capacità direzionali, negoziali e di sviluppo commerciale ed industriale in Italia, Europa, Nord America, Medio ed Estremo Oriente con ruoli apicali in aziende nazionali e multinazionali dedite alla produzione e sviluppo di prodotti e soluzioni per il wellness, l’arredo, macchine e servizi per l’industria chimica, energetica, manifatturiera ed agricola, tutte con spiccata attenzione alla valorizzazione del proprio marchio.
Oltre alla direzione generale ha operato nelle seguenti aree funzionali: revisione, programmazione e controllo di gestione, riorganizzazione di processi e strutture operative, implementazione di sistemi informativi (ERP), business planning, sviluppo di prodotti e soluzioni sia software che macchinari anche complessi, sviluppo e gestione di reti commerciali, business development sia per servizi che beni durevoli rivolti al consumer, sia per beni e servizi rivolti all’industria manifatturiera, energetica, chimica ed agricola.
Ha coordinato operazioni straordinarie di risanamento industriale oltre ad aver partecipato a start up innovative.
Esperienze professionali
2018 MOD – Management on Demand S.r.l. Roma – Associated Partner
2016 Temporary Manager – General Manager presso Storti Spa
2014 Temporary Manager – Head of Business Development presso Wow Technology Spa
2006 Chief Customers Officer presso Teuco Spa
2001 Business Unit Manager (Mywellness) presso Technogym Spa
1995 Manager presso KPMG Spa (audit) & KPMG consulting Spa (management consulting)
SEDE DI PALERMO
SALVATORE ADAMO
Nato a Marsala nel 1963, laureato in Economia e Commercio alla Luiss di Roma in Economia e Commercio. Dottore Commercialista e Revisore Contabile dal 1990; ha maturato significative esperienze nei servizi reali alle imprese, turismo, trasporti e petrolifero. Nel corso di 25 anni di professione ha sviluppato competenze inerenti start up, amministrazione di società di capitali, controllo legale dei conti, controllo contabile e di gestione , politiche di bilancio, rapporti con gli istituti di credito, la ricerca delle fonti finanziarie per investimenti ordinari ed agevolati anche attraverso strumenti di programmazione negoziata. Ha maturato esperienze anche nel campo fallimentare e di consulenza tecnico giuridica in campo bancario, e da alcuni anni si occupa anche di riorganizzazione aziendale e piani di ristrutturazione anche attraverso procedure concorsuali e pre-concorsuali.
Esperienze professionali
Dal 2013 MOD- Management on Demand – Associated Partner
Dal 2013 è Presidente del Collegio Sindacale della Società di Navigazione Siciliana SpA (Caronte e Tourist Spa e Ustica Lines Spa)
Dal 2010 al 2014 è stato componente del Collegio dei Revisori dell’ Assindustria Trapani
Dal 2000 al 2004 è stato componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Turistico Trapanese – soggetto promotore del Contratto di Programma “Trapani Turismo” finanziato da Ministero Att. Produttive e Regione Siciliana
Dal 1998 al 2003 è stato componente del collegio dei Revisori della Camera di Commercio di Trapani
Dal 1993 collabora con il Tribunale di Marsala quale Curatore Fallimentare e Consulente Tecnico del Giudice.
Dal 1990 svolge l’attività di Dottore Commercialista, esperto in consulenza fiscale, tributaria e societaria.